COMUNICATO STAMPA

2° Congresso del Partito Meridionalista. Filipponio: “Da ora anche Valenzano ri-parte”.

*****

BARI, 09/05/2022 – Il 30 Aprile scorso si è celebrato, a Bari, il 2° Congresso politico del Partito Meridionalista, che ha affrontato varie tematiche (NO al Draghismo, NO all’economia di guerra, SI alle piccole e medie imprese, SI alla salvaguardia e tutela dell’ambiente, etc.), mettendo al “centro” della sua visione politica, l’uomo. 

Testimonials d’eccezionesono stati: Luigi De Magistris, già magistrato ed eurodeputato, l’ex-sindaco di Napoli è giunto a Bari per tracciare l’inizio di un nuovo percorso politico insieme al Partito Meridionalista; e, Luigi Abbate, giornalista, candidato sindaco di Taranto e da anni protagonista delle battaglie per la chiusura dell’ex-ILVAil quale sarà sostenuto dal Partito Meridionalista, alle elezioni amministrative del 12 giugno prossimo. 

All’interno del congresso nel pomeriggio, si è discusso dell’Acqua Bene Pubblico e Transizione energetica insieme ad importanti relator: Lino Patruno, giornalista e scrittore, già Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno; Giuseppe Di Bello, lucano, Tenente della polizia provinciale, noto per la sua attività investigativa sull’inquinamento ambientale, tutela delle acque, frodi alimentari, truffe ai danni dell’UE, etc. in Basilicata; Nicola Conenna, fisico pugliese e Presidente dell’Università dell’Idrogeno (Fondazione H2U – The Hydrogen University), che ha redatto il Disegno di Legge: “Transizione Energetica e Idrogeno Rinnovabile”.

A tal proposito, voglio ricordare che Valenzano nel 2019 fu protagonista di tale Legge, all’epoca pensata come Legge di Iniziativa Popolare fu presentata in Senato (gennaio 2019) e alla Camera dei Deputati (maggio 2019). 

Mentre, il giorno 1 Giugno 2019 presso il Centro Culturale Comunale attivisti del Movimento Duosiciliano-MDS (uno dei movimenti politici “fondatori” dell’attuale Partito Meridionalista) organizzarono una conferenza pubblica, denominata “TRANSITION DAY: Legge di iniziativa popolare sulla Transizione Energetica e Idrogeno rinnovabile”, che ospitò il prof. Conenna illustrandone brillantemente i punti qualificanti – di tale Legge – che identificavano una serie di soluzioni, oggi adottate dagli ultimi governi tecnici italiani e, quelli europei e mondiali, nonostante le resistenze ed inerzie di aziende pubbliche e multinazionali economico-finanziarie e, dello stesso P.N.R.R. (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), pur ancora senza una visione completa e chiara delle politiche energetiche dei prossimi lustri. 

A fine conferenza, Valenzano aderì con oltre 30 sottoscrittori (firmatari), a sostegno della “legge popolare” che punta a una rapida fuoriuscita dall’era dei combustibili fossili per passare alle energie pulite e rinnovabili, prive di carbonio e polveri sottili, di cui il territorio italiano e in particolare il Sud è ricco. L’utilizzo del vettore “Idrogeno” per stabilizzare le rinnovabili discontinue e diffonderle nel settore dei trasporti a zero emissioni caratterizza il progetto.

Inoltre, la Segreteria Generale e Direzione politica del partito, sta elaborando per Valenzano un seminario pubblico su un serio problema sociale, che investe la scuola e la famiglia, ed ospiterà il Dott. De Magistris ed altre personalità di rilievo. 

“Da ora”. Da Sud per il Sud, con nuovi orizzonti per creare una alternativa politica, economica, sociale e civile per il bene del paese.Da ora saremo protagonisti senza  (continuare) a essere colonia, serbatoio di voti, “yes-man”, o peggio, comparse dei partiti romani e nord-centrici.

Michele Filipponio

(referente politico del Partito Meridionalista 

per Valenzano)

Lascia un commento