
Mobilità veloce e suolo lento è il tema a cui sono dedicati i tre giorni del Forum di Benevento rivolto alle aree interne.
Il forum ,nato nel 2019 e promosso da UNIpace e dai “Vescovi per le aree interne”, si svolge dal 16 al 28 maggio nel complesso “la Pace” sulle collina delle Guardie a Benevento.
In questa edizione del Forum, alla quale, nella seconda giornata , hanno partecipato i ministri Giovannini e Carfagna, al centro del dibattito ci sono la progettazione partecipata, PNRR e quattro villaggi tematici che punteranno sui temi della qualità, l’innovazione, le potenzialità dei borghi, la restanza giovanile, gli strumenti di coesione e la partecipazione civile tutti temi fondamentali per la ripresa sociale ed economica del sud ed in particolare delle aree marginali e interne.
Il filo conduttore di questo terzo forum è superare le divisioni territoriali aggravate dalla mancanza di infrastrutture e dalle condizioni di emarginazione politica -sociale delle aree interne per promuovere la cultura del bene comune ,della collaborazione tra istituzioni locali e comunità in modo che le competenze di ciascuno unite possano essere usate per impiegare bene le risorse con progetti volti a realizzare il bene comune.
La sinergia tra istituzioni, associazioni e comunità civile puo’ essere la chiave di volta per rigenerare le aree interne .
Antonella Cirese.

Lascia un commento