La scuola dei mestieri dell’energia.

La rivoluzione energetica inizia dal basso ed infatti a Sud e precisamente in Puglia il 29 ottobre 2021 è nata la “Scuola dei mestieri dell’energia” su iniziativa di Edison, la più antica società europea nel settore dell’energia, e AFORISMA, autorevole School of Management privata del Sud Italia.

Questa iniziativa ,finanziata da Regione Puglia (POR FSE 2014-2020, Avviso OF2020), ha l’obiettivo di creare opportunità concrete di formazione e lavoro per i giovani che vogliano acquisire una qualifica di formazione professionale riconosciuta e spendibile nel mercato del lavoro dell’energia.

l primo corso che la scuola propone, è partito a novembre, con un career day dedicato: il Corso di operatore di impianti termoidraulici.

ll corso di operatore di impianti termoidraulici è un corso triennale e dura 3.200 ore, tra lezioni frontali, laboratori didattici, visite guidate, partecipazione a eventi di settore, e 1.440 di apprendistato retribuito

Queste sono le iniziative che fanno bene al sud dando gli strumenti concreti per limitare la dispersione scolastica e consentendo il riscatto sociale attraverso l’acquisizione di competenze concrete che concretizzano la possibilità di inserimento lavorativo nelle aziende locali del settore energetico che in Puglia nell’ultimo decennio sono cresciute esponenzialmente raggiungendo attualmente il numero di 743.

Ricordiamo anche che il settore degli impiantisti conta, in Puglia, 9.644 aziende, pari al 6 per cento del totale nazionale (10.546 localizzazioni) e 29.955 addetti.

Antonella Cirese.

Lascia un commento