Crispiano è una cittadina che sorge nel cuore della provincia di Taranto ai piedi della Murgia a due passi dalla valle D ‘Itria nota anche come il paese delle 100 masserie, riconosciuto oggi come ” Unicità” delle Regione Puglia grazie alla presenza massiccia in loco di questi edifici rurali, molti dei quali sono stati adibiti ad accoglienza turistica, come anche ad aziende vinicole ed olearie.

Dal 24 al 28 agosto Crispiano ha ospitato il Festival delle cento masserie patrocinato dalla Regione Puglia – Assessorato alla Cultura, dalla Camera di Commercio di Taranto, dal GAL Magna Grecia e dall’UNPLI Regione Puglia, inoltre è affiancato come sponsor dal Parco delle Querce di Crispiano, da Solution Srl di Taranto, dalla Pasticceria Ideal di Crispiano e dal ristorante TuttoBuono di Crispiano.

Sabato 27 agosto l’associazione culturale e ambientale ‘la Stella del Monte’ con la presidente professoressa Mariagabriella Sabato e la rivista on line Onda del sud con il direttore politico Michele Ladisa con un gruppo di figuranti hanno partecipato, insieme ad altre associazioni provienienti da ogni parte del nostro Sud, alla sfilata dei briganti attraversando il centro di Crispaino.

Un iniziativa che rientra all’interno del Festival e a cui va una nota di riconoscimento perchè con questi eventi si promuove la conoscenza della nostra storia, del nostro territorio delle sue ricchezze e tradizioni.

In tempo di crisi economica pandemica energetica e di guerra il Sud,consapevole delle proprie radici, potrà partecipare in maniera concreta al suo riscatto e alla ripres dell’intero paese.

Antonella Cirese.

Lascia un commento