Pillole di storia.

La Nunziatella compie 237 anni.

Nel 1787 nasceva per volere di Ferdinando IV di Borbone, sulla collina di Pizzofalcone a Napoli, La Reale Accademia Militare, oggi Scuola Militare “Nunziatella.”

Ferdinando IV segui’ lo spirito riformatore e lungimirante di Carlo di Borbone che era mosso dall’ esigenza di formare una classe di ufficiali preparata nelle competenze miltari ma anche tecniche come la matematica e le scienze umanistiche in tutti i tipi di esercito.

Pertanto confluirono nella Reale Accademia Militare : la Reale Accademia di Artiglieria, il Corpo degli Ingegneri Militari e La Reale Accademia de los Guardias Estendartes de las Galears.

Tutt’ora gli studenti che frequentano la “Nunziatella” conseguono la maturità classica o scientifica e se vogliono possono continuare gli studi militari presso le varie Accademie Militari.

La storia ancora una volta ci consegna una preziosa testimonianza della fecondità e ricchezza culturale del nostro Sud sede del piu’ antico istituto di formazione militare d Italia e del mondo che deve i suoi natali ai reali Borbone.

La Scuola Militare Nunziatella è stata dichiarata “patrimonio storico e culturale dei Paesi del Medterraneo”.

Antonella Cirese.

Lascia un commento