Hirina Hale è un artista a 360 gradi- educata dall’incrocio della cultura russa, inglese e irlandese- che dopo aver girato il mondo ha approdato in Italia vivendo l’ultima parte della sua lunga vita fra i trulli in valle d’Itria.
Amava sottolineare come la pittura ,l’illustrazione ed il teatro sono la linea giuda con cui l’ artista esprime se stesso quale che sia la tecnica usata un artista rimane sempre se stesso.
Nei primi anni della sua vita artistica amava eseguire ritratti poi si è dedicata, come diceva lei stessa, ad inventare un’ umanità varia e la terra di Puglia con i suoi colori è stata fonte di ispirazione. Le sue rappresentazioni di San Nicola, Federico e San Francesco uniscono fantasia e realtà perchè .come diceva Hale, la fantasia è bella quando trova origine nella realtà e anche i suoi libri sono espressione di un emozione vissuta.
Fra i suoi strumenti espressivi troviamo la stoffa che meglio di ogni altro materiale da la possibilità di mitigare il realismo infatti Irina non cuciva ma usava la stoffa al posto dei pennelli e dei colori.
L’ appuntamento per ammirare la mostra è sabato 1 luglio presso la Stargate rgate Unuversal Service via Abate Gimma dalle ore 17,00.


Lascia un commento