Il Museo civico di Bari ” scrigno della storia della città”, come ben sottolineato da Francesco Carofiglio ,direttore del Museo Civico di Bari, e da Giuseppe Cascella ,presidente della commissione consiliare Cultura, mercoledi’ 2 agosto alle 18,00 ha ospitato l’evento “3 Stelle che illuminano il firmamento della Cultura barese”.

Un evento che ha ricordato tre donne ,”eccellenze” della cultura barese”, che nel proprio settore hanno lasciato un impronta indelebile nella storia della nostra città.

La serata promossa dal Comune di Bari e Museo civico,in collaborazione con la Stargate Adv, la Uildm, il Club per l’Unesco di Bisceglie, Mondo antico Tempi moderni e Said, è stata dedicata a “3 stelle che illuminano il firmamento della cultura barese “venute a mancare recentemente: l’artista russa di respiro internazionale Irina Hale, che da anni aveva scelto come sua dimora i trulli della valle d’Itria divenendone protagonista della crescita culturale, la ex presidente dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare-Uildm di Bari Emma leone avvocatessa stimata e da sempre sostenitrice dei diritti dei piu fragili e Anna Sciacovelli ,scrittrice, giornalista, narratrice , critico d’arte autrice di 18 libri e valente ricercatrice di storia e dialettologia di cui sono testimonianza i suoi scritti:” Baresismi e “Baresismi baby”.

Una serata in cui la cultura barese è stata protagonista attraverso i racconti, i filmati e gli anedotti sulle tre “stelle” di Mariella Ragnini de Sirianna presidente della Stargate, del prof. Nicola Cutino, presidente dell’associazione Mondo antico e moderatore della serata e degli ospiti che si sono succeduti nel corso dell’evento.

Una celebrazione senza orpelli ma intrisa di reale affetto e commozione a cui la musica di Maria de Pasquale e Luigi Calderola e le poesie in vernacolo dei poeti del borgo hanno aggiunto un tocco di raffinata eleganza ricordando che il “dialetto” è un bene comune da coltivare e custodire.

Antonella Cirese.

Lascia un commento