Redazione

La basilica rupestre di Santa Candida in Lama Picone -Bari-ancora una volta ha preso vita ed ha fatto da splendido e suggestivo scenario alla Festa di Sant ‘Antonio Abate.

Infatti ,venerdi 17 Gennaio, si è svolta la rievocazione della benedizione degli animali ricordando Sant’ Antonio Abate “il monaco anacoreta del deserto” fondatore del monachesimo cristiano.

Un evento tra festa , tradizione e storia culminato nell’accoglienza da parte di Don Lillo Di Rosa Parroco della Chiesa Madonna Addolorata, che ha benedetto i presenti e gli animali.

I partecipanti hanno vissuto con trasporto la fiaccolata animata dai figuranti delle Associazioni di Bari Capitale del Mediterraneo e Thempus per poi ,riunirsi dopo la benedizione, intorno al grande falò che evoca simbolicamente la rinascita dal male ed anche il momento in cui Antonio scese negli Inferi per liberare le anime dal fuoco dell’Inferno.

L’iniziativa testimonia come il sito archeologico di Santa Candida sia un tesoro per tutta la comunità che merita l’impegno e la sinergia di tutti tra Istituzioni, associazioni e comunità come ribadito dalle parole di Maria Chiara Addabbo Presidente Municipio IV e Alessandra Lopez Presidente Municipio II , dalla presenza di Mariagrazia Albergo e dell’assessore Scaramuzzi – essendo usufruibile per incontri e rievocazioni storiche focalizzate al recupero artistico, culturale storico delle nostre origini e del nostro territorio.

L’evento è stao promosso dalle associazioni Archeoclub di Bari-Proloco Carbonara-Ceglie- Proloco Sannicandro di Bari- I figuranti di Bari Capitale del Mediterraneo e Thempus- con la collaborazione della Parrocchia Maria SS.Addolorarata di Bari.

Il pomeriggio che ha celebrato Sant’Antonio Abate , un santo dell’incontro e integrazione tra civiltà diverse, si è concluso con un momento comunitario conviviale a cura di Archeoclub-Proloco Municipio IV Bari e Sannicandro

3 risposte a “Bari:Festa ,tradizione e storia a Santa Candida.”

  1. Antonella Cirene sempre attenta e precisa nelle sue recensioni apprezzate e utili
    Antonietta De Marzo

    "Mi piace"

  2. Avatar Nicola Cornacchia
    Nicola Cornacchia

    Complimenti!

    "Mi piace"

  3. Avatar MARGHERITA MILELLA
    MARGHERITA MILELLA

    Complimenti per l organizzazione. E’ stato un vero piacere farne parte. Grazie!

    "Mi piace"

Lascia un commento