Il “Cantiere letterario”, presso il centro culturale di Valenzano, ha inagurato il mese di Marzo con la presentazione del saggio storico  di Gianvito Armenise dedicato alla  biografia di un uomo della nostra Puglia “Giuseppe Mario Arpino. il diplomatico di Ferdinando II di Borbone”.

Un libro che ci regala uno spaccato della nostra storia di popolo meridionale quando la nostra terra apparteneva allo stato preunitario del Regno delle Due Sicilie.  

Un libro scritto,come hanno ben sottolineato la professoressa Mariagabriella Sabato- critica letteraria,esperta della storia del Regno delle Due Sicile , Presidente dell’associazione Stella del Monte nonché curatrice della rievocazione storica annuale”Avenne a Bari nel 1859″- e Marino Pagano-scrittore,giornalista ed autore della prefazione- riportando oggettivamente la verità storica dei fatti attraverso un lavoro  certosino svolto dallo scrittore nella ricerca minuziosa e dettagliata dei documenti realizzando  così un opera che informa con obiettività documentata.

Gianvito Armenise nel suo intervento ha con passione accompagnato il pubblico, attento e curioso, alla scoperta del nostro conterraneo Giuseppe Mario Arpino, nato a Modugno l’8 settembre 1804,che è stato un  abile funzionario alla corte di Ferdinando II di Borbone ricoprendo gli incarichi di”consigliere della Corte dei Conti , capo Dipartimento ed anche capo dipartimento delle finanze.”

Il libro ci porta alla conoscenza di questo personaggio che come  avvocato nel 1841 a Palermo si scontro’ con il furbo e squattrinato Francesco Crispi.

Un particolare interessante, che evidenzia la lungimiranza del Regno delle Due Sicilie,è il ruolo strategico svolto da Giusepoe Arpino nel trattato commerciale siglato tra gli Stati Uniti d’America e il Regno delle Due Sicilie per rinforzare le relazioni commerciali  ,comunque stabili,tra i due paesi.

Purtroppo dopo poche ore dalla conclusione del trattato il funzionario morì improvvisamente.

Un testo da leggere per addentrarsi  nella conoscenza della nostra storia acquistandone  consapevolezza.

L’ evento è stato promosso da Filcantieri con la collaborazione delle associazioni Arte immagine,Stella del Monte,Proloco di Valenzano e la testata giornalistica web Onda del Sud

Antonella Cirese.

Lascia un commento