La comunità diocesana di Bari-Bitonto,come ogni anno,anche quest’anno ha ricordato, nel 33° anniversario della sua morte,don Franco Ricci- sacerdote fidei donum- martire barese ucciso il 19 giugno 1992 in un agguato in Etiopia dove,rispondendo alla chiamata missionaria, era stato inviato essendo stato assegnato alla Diocesi di Awasa.

Don Franco in Etiopia si dedica con devozione e innato spirito di sacrificio alla cura e tutela della comunità.

L’eredità missionaria di don Franco è stata raccolta ed è portata avanti da don Leonardo d’Alessandro nella terra di missione di Soddu Abala ,in Etiopia.

In ricordo di don Franco presso la Parrocchia Buon Pastore (Bari) il 19 Giugno 2025,è stata celebrata la S.Messa da Padre Arcivescovo mon.s Giuseppe Satriano che ha sottolineato come Gesù con il “Padre Nostro” ci invita ad una relazione con  il Padre,in quanto non vi può essere una vita donata se non c’è rapporto con il Signore;anche essere genitori è un impegno verticale e non orrizontale e ,come ha concluso mons.Satriano,la missione è un dono attraverso la relazione con il Signore.

Durante la celebrazione si sono susseguite le testimonianze  del viaggio in Etiopia  di don Walter Russo  e di  Maria Teresa Cassese alla vigilia dell’anno di servizio civile universale in Kenia.

La commemorazione si è conclusa con la Benedizione presso la croce dei missionari(in ricordo di don Franco) all’ingresso della Curia.

Lascia un commento