La gentilezza va coltivata,promossa come valore fondamentale di rispetto nelle relazioni interpersonali.
La giornata mondiale della gentilezza nasce il 13 novembre 1997 a Tokyo con la Conferenza del”World Kindness Movement” che suggello’ la Giornata mondiale della gentilezza .
Da allora la Giornata mondiale della Gentilezza si vive da Oriente ad Occidente cercando di diffondere il valore dell’empatia, dell’ascolto,della solidarietà, dei piccoli gesti di accoglienza nei confronti dell’altro e ricordando che la gentilezza va praticata a 360 gradi in ogni ambito della nostra vita di relazione.
In molti paesi la gentilezza è stata istituzionalizzata diventando parte integrante delle politiche pubbliche ed ora anche in Italia il Movimento Italiano per la Gentilezza ha annunciato la proposta di legge affidata all’onorevole Semenzato,Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio e sulla violenza del genere.
La proposta di legge ha l’obiettivo del riconoscimento della gentilezza come XIII BES che sono i parametri sociali individuati dall’ISTAT rientranti nelle valutazioni etico,sociali,culturali, ambientali ed economici che controbuiscono al progresso del Paese.
La gentilezza si conferma un valido antidoto all’odio rimettendo l’uomo e la sua dignità al centro dell’universo.
Antonella Cirese.


Lascia un commento