Barletta a Palazzo Della Marra  celebra  Giuseppe De Nittis con due grandi mostre “I macchioli al tempo di De Nittis” a cura del Prof.Renato Miracco e della dott.ssa Francesca Dini e” Pranzo a Posillippo”.

Il Palazzo Barra ospita 31 opere dei macchiaioli toscani  provenienti da da gallerie,musei e collezioni private di ogni parte d’Italia

“I macchiaioli al tempo di De Nittis” mostra il rapporto profondo che ha legato il pittore barlettano con la corrente dei macchiaioli  la cui poetica è riassunta dalla frase di Giovanni Fattori”La macchia è la solidità dei corpi di fronte alla luce”.

Accanto a questa mostra è stata aperta anche un altra mostra di dieci tele di De Nittis  dedicata ad una delle sue opere più belle “Pranzo a Posilippo “(in prestito dalla prestigiosa Collezione Grassi della Galleria d’Arte di Milano) quadro che ritrae una gioiosa serata che il pittore trascorse tra la fine del 1878 e la primavera del 1879  durante il suo soggiorno a Napoli.

Le due mostre -aperte al pubblico dal 22 ottobre 2025 al 6 aprile 2026- sono state allestite grazie alla collaborazione tra il Comune di Barletta,Fondazione Palazzo Blu di Pisa e la Società Mondo Mostre di Roma.

Lascia un commento